Inchiesta sull'insegnamento dell'arte (2)   (Pagine 15 )      Fonte : Dedalo - Rassegna d arte diretta da Ugo Ojetti, Milano-Roma, 1923-24

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Book Antiqua;}} \viewkind4\uc1\pard\f0\fs24 essere rispettate, e rartista deVe temere (falterarne re\'acspressione \bullet (riginale. \par 14, studio pratico delle vane espressioni d'arte decora\'activa C. a parer miu. it r:lIulss',ina che deve essere facto per arrivare alit espress. dell'arte CQSI della port. Ben In sapevanu gli ant kb; 4\bullet 11\bullet miser\'b0 a base d'ogni studio d'arte la bottega delr((ralo. I.1\bullet arti Hattori. apprese c \bullet me\bullet stiere, applicando le ricette del maestro. non tarpavano It all ai giovani Justin:tit .1gli alti roll. Dggidi in Italia. Corse pia ancora chc in altri paesi dove it movimento in favors dello studio delle arti applieme come base d'ogni insegnatnento artistico C in via (rannazione, to studio della grande arte gotta nella vita pratiea. su una percentuale minima di cletti. ono stuolo di artisti di titedi(lere vall.re. splotali pen\bullet la\bullet non sorretti tla tmella perizia tecnica elle avrebbe point.. lame degli eeeelli\bullet titi e.sectittoi Ii 44 ggetti crane industrials idrati dagli veto valor\bullet -. \par Aflineli\bullet ogni giovane studente d'art', pussy conquistare un poshi dignitoso nella vita c diventi un fattore attivo nil inovimento etico cd economic.\'b0 nazionale, unlla misora della sua Nr\bullet louttil c del silo ingegno. a occessario \bullet he l'inse\'acgnamento dell'arte sin impartito it, setied\bullet di ire gradi dove l'appli\bullet azione pratica abbia it massinto sviluppo nci lado\bullet ratori e net le officitte. \par Dille scuole di primo grado debbono uscire (lei booth arteliet the eottoscano profondamente iI material(' e sap. piano eseguire oggetti su modelli ideati c disegnati du ar\'actisti o .1.1 maestri Warty. L'insegnamento dovrebbe essere harm-414\bullet prima in conitme. &Judo mode agli allievi \par saggiare le vane manidestazioni (lane per sceglier\bullet poi quel ramo chc pia risponda al Ion. bmpery n nto, e quo-to so consign\'b0 degli insegnanti, tenendo it debit\'b0 conto (lei risultati anti dalrallievo e dal sit., I hisiderio. \par Le Scuole di second\'b0 grad\'b0. nei ecntri pia import:ow. comprenderebbero oltre i corsi 41i pr. grad., aticht\bullet corsi pedagogici per licenziare. a corsi compinti. dri mar. stri (arle i qmdi o passerellbent all'insegnament\bullet Ilene scuole di primo grado o drrntersbbero buoni threttori di otheine. laborah tn. etc.. o mdrel\bullet Itero insegnare disegno nelle scuole medic. \par Lc Smolt. \bullet Ii terms grad.. oHI Istitutigran\bullet -. nei grandi centri Warw. aggiungerebbero ai eorsi stalteeennati \par 41i pi \tab amento ell esclusiva site( . not Ito \par boraten 4...riettainettte attrezzati. mosei di modelli. piante e attitnalt 114)11 impagliati 0 preparati ma vivi. Its mite Ir singolari earatteristiehe delle materie sarebbero stmliat\bullet ed applicate. tenendo conto delle tradizioni localli e delle conquiste moderate. Da questi Istituti dovrebbero uscire gli artisti e gli insegnanti per be scuole di second\'b0 grado. La pOSili011e 1114n-ale ed econotniea dei prolessori ot-gli Istituti di tcrzo grad\'b0 dovrebbe essere regolata per modo elie (tuella carica fosse vermouth-. on ambito 'more. 1. gli artisti scelti si dovrebbero nominare, con critcrii d'arte c di modernita. per decreto piuttosto the per concurs\'b0. tenendo massimo conto dell'opera da loco gni compiuta nelle arti decorative. \par Assolti i cord della Scuola di tern, grad... i migliori allievi dovrebbero essere inviati alrestero per almeno sci mesi. tauto per assimilan\bullet quanta di meglio si pro\bullet du\bullet a al di la ddle Alpi, quanto per avere Ia possibilita. al down(' in l'atria, di meglio considerare. con \'abcelii \par Ii \par hert. It vere condizioni della nostra pnsduzione, e \par tuto per capire le bellezze debit open" (lei nostri antieln. \par 1 1 giovalie artists. sup\bullet rati i Ire grain della settola, ed ormai in possess\'b0 (lei segreti della tecnica. potrebbe com\bullet pieta re la sua coition in quelltniversita 414\bullet 11. Ade the dovrebbe fondarsi. unica in Italia. a Roma. cola avr\bullet bb\bullet a sua disposiz. \bullet il lahorattorio o studio c Ninth (km maestro di chiarissima lama cliegli stesso si designerebbe tra quern componenti rah\'b0 Consiglio. 11 giovane. passando dalle prime clas.si agli tiltimi grain. dovrebbe essere la\'acseiato ..ernpre piit !Otero. cosi elle. prima di abbandonare delinitivamente gli -4 toli regolari. la sua roseienza ar\'actista, sorretta da una profonda perizia tecnica. gli (Jesse Ia tranquilla "deurella di volitti\bullet tare degnamente iI silo posto nella \par I BA I DO DPP/. \par La insione delle Smolt .1. rti e Nlestieri r delle Acta. Jenne di B. A. non mi sembra utile. Le prime sotto un histigno immediato, lot-ale o regionals; It seconds dovreb\bullet hero invece rispondere ad una pin rotunda necessity spirilliale della nazione. \par la soluzione del problema chc assilla stud\tab a cob \par Lori (1' Art e pura e d'Arte applieata non a facile, sia per be difficolti economiche, sia per le deficienti quanta di grail parte del corm) insegnante. E pure bisognera piegarsi ally necessity c dare quanto si put, title Scuole e able Aeca. deride. se si vorr\'e0 veramente imporre sui mereati mon\'acdiali le nostre industrie artistielic c la nostril art'- plastica. Di questa SCOW/ ultimo, di quest"( prililatti elle uat,t giovani vogliamo ridare parlera \par Le scuole &Aril e Nlestieri dovrebhero avert conic solo obiettivo dt licenziare corral c amen \bullet -apaci lavorare perfettamente Ia materia che prediligono c di capire it perehit del 1.ifil Ia situ. Da sitteSte scuole biso\bullet gnerebbe bandire inesorabilm\bullet nte i troppi model d'arte decorative d'importatione stratliera elle canto male haunt, facto speeialm\bullet nte none tests degli insegnanti, obbligando invece gli allievi ail nu quotidian\'b0 rontatto con be lila'''. duzittni o cogli esempi di arte paesana, e con le riprodm \par opere belle scelte con tura, a dimostrazione si\'accura di stili e di epochs. \par Queste scuole, con un einnpito limitato ma con rendi. mento sieuro, potrebberti es$ert\bullet la preparazione per i gliori al frequentare istituti teenici regionali dove rin\'acsegnameni. I prat\tab ricevuto v err\bullet lobe applieatoai ditferenti \par rand del rindustria, e vivificato da una pin profonda con\'b0. sccnza cult untie e storiea. Scuole e Istituti potrebbero anche vendere la loro produzione. \par 197 \par In Milano vorrei on Istituto superiore ave coloro the dovranno trovarsi alla testa di Industrie artistiche, poles- sera completare la torn cultura e la Imo cepericnza. \par Negli istituti di second\'b0 grade r in quell\'b0 superiore dovrebbero trovarsi hiblioteche franc capaci di soddi\'acefare ogni curiosity sita e \'b0gni amore. \par Non so quaie sia it numero belle Accademie di B. A.; ma se ease tosser\'b0 ridoite a due ti at massinto a tre, potendo ivi concentrate i miglinri ,,,,,\tab in bre. issi. \par ma tempo assurgerebbcro ad una gran& autorita \par rale\bullet facto essential,. per un'Aerademia. L'insegnamento nrganizzato modernamente su basi attache anti eternr. riguarderebbe: la prospettiva.\tab anatomia 11111311a e noel- \par la degli animali domestici, le differenti maniere 41i \par pingere, e le propriety dells\tab materie adoperate. \par L'insegnamento dovrebbe essere continuo e ripetuto e rontinuamente applirato. II pittorc dovrebbe conosecre Ilene Pineisione su rame e su legno. Cosi per lo seultore. \par L'arthitetlo. oltre alla sua materia. rebbe studiare Pin \par i colon. le pietre r i differenti matrriali da costruzione. Le Accadetnie dovrebbero avere abbitmlanza di hei mudelli c di materiali di studio, per l'Attat 'a specialmente. \par Ifinsegnamento pratiro e kettle\'b0 dovrebbe es,Crr ac\'accompagnato da un Corso di Maria dell'Arte e da urn di letteratura i quail non fossero tin'\bullet ntinierazione llll i l di notni, di open\bullet . di epoche, e da clinferenze suite different' correnti e sviltippi del pensiero umano. Ilibliotrehe an\bullet nesse, ricche di opere poctiche, letterarie, filosoliche. \par ar \par tistiche, farebbero un gran bone. \par L'ammissione alle Accadentie dovrebbe essere subordi\bullet natu senza, linuiti di eta, ad una prova severissitua the togliesse di mezzo gli inetti. L'Aceademia, put non eon,\'acprimendo to personalita degli individui liberi di seguire 11 loro temperament. dovrebbe essere recta con un sense rigidissimu di disciplina interna: chi lavora, resti e conti\'acnui a lavorarc; chi nth e ingombra, se ne vada. \par L. A. SCOPINICH. \par Spero the all' inehiesta promossa da \bullet\bullet Dedalo\bullet sego'. ranno l'azione ed i \par Mi pare di vedere lino da ora rile mitt sia too d'accordo in (went,: chc l'insegnamento dell'arte oeie scuttle itto hams non potrebbe essere peggiore di quell\'b0 the 1. La mia littera opiniime e the Ia stato attuale sia miserando; credo cite tutu gli istituti. accadernie, tee. del Peen', pm trebbero essere chiusi sruza recare aleun da al parse. \par Credo eke l'insegnamento debba essere tipicamente ;Ira\bullet tiro e tccnico. \par Non so quale minister\'b0 dovrebbe at lllll i l tistrisre quests nuove Scuttle d'Arte, nut la cosa non nh sembra della mansima inlportanza. E invert nreessario the esso sin dotato di mezzi ragionevoli per un razionale tontine:1. mento e sia diretto e consigliato (la genre dell'arte. 1,1ualora i mezzi fusser\'b0 litnitati preferirei una bola \par seuola d'arte per rutty\tab ['un\bullet te bent ordinata r \par con buoni inseguanii. a toil\tab attuali tStlrttk e Aces \par demie cosi poveri e malaticci. \par Nei piccoli centri la tradizione locale Si niannene senza bistigno di scuttle, ac i LJtmr:ottri degni *mum incoraggiati, (Iambi 1 llll ordinazioni. In quest\'b0 moth) finteresse stesso dei fabbrieanti e degli operai difentle it gusto e la tra\'acdizione ter Inca. in imelle parole: \bullet arte. \par Se not arri.assimo a creare tanti laboratori per i no\'acstri printout caratteristici, uniformandoci o ispirandoei a plant\'b0 ha facto, p. es.. la Francia per Sevres, Augu\'acsto it Forte per Meissen, la Itepubblira di San Marco per Mon . avremmo assieurato per molt\'b0 tempo la \par ita Aran.% alla tradizionr, al gusto now\'b0. \par II boon moduli\'b0 si difentle da se. Ma allora per quali ragioni i recenti tentatk i di -Seuole proilintriri'. non denting llllll in tonne di tale tesi? Credo rile ragione stia esclusivamente net fatto eke csse sono costituite su basi ;14,1;th:he. filantropiche o demagogiche, mai su ra\bullet gioni d'arte e sully liaise di interessi economies. Qui nun e it case di Lire liana: ma :We pia recenti prove alibianto visto chc l'initiaika ipialrlie data inol\bullet to di pin di tutte lc scuttle in\bullet nido. artisticamente). Oa tptesta OSSCI'\bullet aZioffle sorge 1' altro problema, the non put; essere disgionto da quello della rif\bullet irtna delle se hole: it problema iirgII insegnanti. E mi pare eke sia :Wren:into grave e di Virile, 'teethe tutte le were forze 41e1 passe disprezzano l'insegnamento. Oggi grinsegnanti .una male trattati, p. rrit. pagati Ma se domain si po. tesse offrire torn una uu?IZIOSTIC Soviale UUOITVioit: e Una degn.1 retrilintione, sa reltbero all i rat i verso l'insegnamento unchc ottegli uuliui di valore. i tittali oggi non pensano neanehe di dedicarsi all'insegnamento perche esso non offre nit onore ne danaro. \par Eccori at problema pie' grave. Come si fa a sccglierc fino Jaffa giovinezza i. Ilirvo destinato a fare it pit to soult..re. I.:y(7111k\bullet ,, ? Nelle scuttle tecniche d'arte o scuttle- laborat\tab eh allievi affinano l'ingegno, c Mire \par a fornirsi di rognizioni tecniche precise sviluppano \par loro genie lino a pod momenta in cui nun possum) fare a menu di dedicarsi alto studio di discipline mile quail la sensibility ed i mezzi devout, essere maggiori. \par Seguendo II lavoro giornaliero di qucsti giovani non mi [tare debba essere difficile segnalarne due o tre al. \par da destinare agli stink superiori. Per quebti stu\'actiii bastereithe affidare it prescelto nelle mani di un maestro, it 'male se wooly insegnare qualche Irma deve trattare l'allievo come tan liglio. L'arte e una cosa divina; non si put', insegnare the roll'amore r rt\bullet Ila passions. Questi allievi, lintende, vanno forniti anche di unit ello\'accazione e di una coltura generals superiore. \par LUIGI DA ill, Serturto tit Redo, WM..\tab Stab. Aril Grafiche A. Rissalo A- r. \bullet Minna \par Cleriei: Gnome rrvion?nhile. \par COMMENT!. \par PER CONCLUI)ERE I,A NOSTRA INCIIIES\bullet .A SU1.\'ac1:INSEGNAMENTO ARTISTIC\'b0 non ahhiamo the da tirar he mistime. Abbiamo interrogate trent:ow:1mo arli-li Ira i tittali. s'intende. itessono di quelli ehe oggi insegnano negrktituti e Aceade\}tile di Belle Arti. Questi trentaquat\'actr., artisti sone. per ordine alfabetico: Libero Andreotti, Liuli\'b0 U. Arata. Barrio NI. Bared, Lowell., Italestrieri. Italic\'b0 Brass. Giulio Cadorin. Antonio Carbonati, Felice Carena. Aldo Carpi. Heppe Ciardi. Enrieo del Debbi\'b0. Antonio Discovt Ermenegildo Luppi, Gian Emilio :11a. lerba. Antonio Nlaraini, Guido Nlarussig, Alessandro Maz\bullet zucotelli. Arrigo\tab\\biller. A 111\'b0S Nattilli. \par Ubaldo Oppi, Cipriztoo F. Oppo. Marerllo Piarentio i. Cle\'acmente l'ugliese Levi. Romano Romanelli. Edoardo Rubino, Enrico Sactiolti, Aristide Sartori,,. Ferruccio Scattola. I.. A. Scopiniell. Audio Selva, Anirogo Soffici, Adolfo W. Hat. Angel\'b0 Zatielli. Areldtetti.\tab tlecoratori\bullet \par parte &Italia r trogni eta. ma tutti liken, esperti. noti e autorevoll \par Tutti costoro, 'lesson\'b0 eseluso. dieltiaramt 1'.11' 1.11,e\bullet go:uncut\'b0 dell'arte. come oggi viene impartito nei mud Istituti e Aceademie i\bullet to dauuo e ono sperpero \par 261 \par 41i danaro e Js giovinezza: nuolti aggiungono .che a un ingan1111 c Inn vergogna. Nom ripetiamo i Ion, francloi severi giudizi: i nostri lettori Ii canoscono. Sono giudizi diretti. di chi quelrinsegnantento\tab sopportato c loathe. \par Li ringrazi. per la lora testimanianza. Hun segno di \par rinnuvata e sieura e coraggiosa COECi\bullet ll\bullet t 11.\bullet nelra rte. Ii la prima ordinata e imanime testimonoaant ehe gli ar\'actisti nostri portant% contr., le !detention\'b0 di istruitli eel educarli. Chi rha tla a& n\bullet . foda. Non el\} SCSM1110. Sc unanionemente i Wedded o gringegneri o gli avvocati liberi. vogliamo dire quelli the non sono uncut professor' govern:Ilk-I. c lannassern Ic lore scuole pro\'acfessionali per imitili anzi per dannose, che conclusions ne dovrebbe trat re it eninistro delrlsituzione? La risposto t\\ tana sofa. \par Ala a Dedalo \bullet ha chiesto pile partirolarmente se rim segnamento Belle Ire arts maggiori possa restare. neg\bullet dai\bullet heti a Aceidemie di Belle Arti the ilipendon44 .1.ol \par aleIrlstruzione. separate dalrinsegnamento dells arti demo wiuori o induslriali the dipronlono dal Nlinistero \par huh:stria. Aneeira. \bullet omanimita : Ic scuole d'arte. delta are .lette maggiari 4. do quell.. Bette minors, devona es-- sere raco...lte soul IIII solo governo. in on Sulu NI' -stern. \par N'anno dunque :daddy tune le Accioletilie e plIstituti di Belle Arti? La grand.\bullet maggioranza le vuole abulite. \par lll i ll ;MI o'1111.' si dont:nob ehe nei priori mini del\'aclinsegnaniento artistic\'b0. in quelli Cie oggi %ann.. !MI 4. Weill) esatiamente sotto it lowly Ili cargo volume! ". filo \par .. segnamenta sia, per rispetto al la logics e alrec lllll onia. lieut.,. II Moore Ablerba rbicde che gristituti di Belle Arti sieno non solo ridotli 41i iiimiero, ma riformati dal ton\'acdo. Carchitetto Del Deloldo, dots peed priori mini 41i studio pratico C tecnico, chiede che ogni alma snook di Stab, .ia suppressa. 11 loitil.re Ciar.li rook tam sola gramle, di\bullet rem\'b0, University all Belle Arti, at Roma. Larellitetto Arata, to scultore Andrea* ti. i idttori Brass C chiedono the dei presenli Istituti .1i Belle Arti rte restino due. tre \par 111 ammo nelle elute maggiori. per gli uMim i gradi del\'acrinsegnamento. E ci permettiamo di dir sfibito the siamo &accord', con lore. \par 1 pittari Carona ed Oppo vorrebbera chc lo Slat" chin. Jesse lotto le sue scuole trarte e impiegasse le summit ehe adesso spcnde per queste seuole, in altrettanti la%ori di tlecorazione dei 11110Vi pubblici edifiei. lavori 41a asse\'acgnare ad artigti provetti i quali. chin mando a eollaborare i giovani *gliori, quasi riereerebbero anaiche hot\bullet \par teghe trzerte E daI \par ga.antioonini come soul., IpleSla idea else ei sembra bella ma 41i diflicile attuazione. Sono \par 61:16 a diclilararla direttamente at Sottoseg,retario dell,\bullet Belle Arti quando afera. \par Unificato, toss come chietlima tutti quest' trentaquattro artist'. rinsegnamento artistic\'b0. deve CSSO " diventare sal. tam,. vatic\'b0 e teenico et/Si the si stabilisca in varii gradi ten solo tipo di Scuola e &Istituto drone, con laboratorii e atffivinr. adattando queste. Scuole c Istieuti c ollicine agli usi. al le tradiziomi, ai materiali e ally Industrie ar\'ac tistiche locali? Hipetiamo Ic parole della domanda da not proposla a .ple.e! ;mkt!, \par Anodic qui unanimita. Ecco Ic saggc parole di Edoardo Rubino the ria,somono eldaramente le idee di me Ili col. leghi suoi: I g." ane materia di cui tutto si plea fare. Ala \bullet ,ccorre lin .1 dro nizio dare ai sued stud i lona base onesta: pensare al sew av venire: fare che dell'arte alla quale eg.li vuole detliearsi. inepari anzitutto sl luestiere ; ehe si ay. vezzi al lavoro; che si provi ad essere un boon operait\bullet prima 41i elliamirsi artista. Ed artista I larsi ehe gin In sia. Egli avra un mestiere a Imeno su cui lidare D'accordo. \par Su queste snook 'Kathie!, Won tiono alnico e d'una at\'activitl %aria secondo i bisogni e Ic tradizioni regianali 11W111. 1114,16, come ahbiamo Jetta, desiderana che restim. pochisgimi Istituti superiori di Belle Art'. hen definiti krdengo Suftici cosi:\tab A Iceini ears' superiori trinsegna. \par mento a perti a giovani the scntano in se veratnente la vaeazione artistica C la Forza necessaria per toccare It sammita dell'arte \par Come sari\tab seelti questi giovani? Chi e come aim \par dicker:1 13 10r0 vocazione e In lord. fortn? In yeah citil \par .4\bullet 11r quash due 0 Ire Imitate superiori? 1t quest' giovani pa,tranno seegliersi, at quel panto, i loco mae\'acstri? F. done si troveranno e come si forincranno e si -4-eglieranno grinsegnanti [auto per le anode e gristi\'aconti \bullet le dei corsi, diciamo, ordinarii. quanta per punt's I-tiUUi superiori? E arrant\'b0 agr Winn; superiori oh Belle Aril, porhi e per poehi. non sara lo\bullet rie chc si ores Amcoo un hill 1110 superiore per le inolustrie aril\bullet stielle, con ga !dulcet' tresperienze, biblioteehe sp\bullet eiali\'84 raccolte d'art\bullet , industriale e straniera vecchia e lnova, servizii .rinformazione sullo stato di godly Indu\'acstrie in Italia e floors? E questa riforma non presuppone, came ginstamente chiedono rOppo. sl Strtorio e it Suflil\bullet i, resistenza all Scuola superiori d'Architettura, \par vista, clic quesearte non potra pin essere insegnala I \bullet \par pima mcnte in nest. a delta scuole nuove 0, second() questi \par ViIti. rinill.vate? \par Anat., a queste domande Immo, risposto molti di questi artisti; e ...11 un programena organic4o, che arr:va lino a 1111() schema di It ,..,,e fora' to ratio per articoli, ha gilt risposto la COmmist Mr per In ri I%orma delrinsegnamento artistic.). \par ll i ll ata dal Nlinistro del\bullet Istruzione. teethe -lea velai \bullet Ji tre anui fa. \par Dimple lotto c maturo per la rilorma unanienemente domandata. Alla fine dello seor.4. anche it Crowo nazi llll ale di campetenza per la loulddica istruzione, sully proposte, erediailo.. di Corrado Ricci che a stato sempre un cordiale fautare di questa riforma, ha votato ten online del giorno che coneorda pienamente con la relai \bullet di paella Commissione e col risultati di questa inchiesta. \par Grw:mai Gentile, Nlinistro delr 1st ruzione. puA mettersi dimple all'open e legare it suo nom\bullet , a queste gradual' ma prof le i lllll ivazioni che restitis Manna s.erieta ed stio all'iusegnam\bullet nto artistica. rispct to e lavoro agli artist' e agli artefici e agli artigiani italiani mech. ultra confine. \par 262 \par .1.)(e per .prole essi erano considerate maestri: the dara111111 riechezza alla naziunct che saranno, col suggelk del none 41'It dia. un kilo aridly per le scuole stra\bullet Mere (( ggi purtroppo !tin attive. tulle. e pin iortunate delle \par 141,-t VC111111C Cul 111111111 SCUlll\bullet . \par UESPOSIZIONE 1)1 MONZA ha riareesaL1 questions dell\'b0 \bullet stile modern.. \bullet\bullet\bullet Critici c astrolaghi dell'arte Lamm disputant a bingo. t\bullet gli egli ll e ci hall finto pen \par tare all'indimenticabile e . ho dei mediei letto di \par Pinocchio ; ;dam. Conic i torn illustri collegbi chia\bullet \par ntati dalla Etta dai capelli non ban point\'b0 ,.t:- Mitre bene se i poehi segue 41i vita rile it paziente (lava \par tosser\'b0 gli leltimi guizzi di tuna vita eke si spengeva\tab i \par prime palpiti .14 una che aveva Ia buona volontit di vomit\'acleased:tido. Qua Irtmo pi i1 otinato sta anyone studiando. Laseiamolo fare. Ma cerio c clic it malato a gravissimo. c 114011 esC davvcro speranza di T.:itarirle. conic Pi llll \par 1'101 una purga. E neanche eon un articolo. \par In \'b0gni caso se per slily moderno .si ha da inten\bullet \par dere quell\'b0 a cue i nostri insigni confratelli ha .\bullet ivolto gli ocehi c le cure. noi tra le due It; l i ll i ll ni propendiamo per it morticimi pinniost4D chc per it ne.tnato. Non per glutton disperianao. Siamo troppo convinti elle milt stile di dec4trazione. a un fatto naturale e \par dal tempo di Minosse in led. 4\bullet \bullet ream clue ributu e \par it burr:dello elle ad aluminum rill acqua, per non esser sicur4 chc prima o II"u riprodurranno Ic e011.11Z1 llll i necessarie c suflieienti al sun viverc. \bullet d csso vivra. Ma 11011 angle corsie dent Case di salute o nella ineubatrice di una Esposizionc. Rivivra sollanto a (irk .rerun c al. l'aria libera e I a. \par uzi nella ineredulita the proprio quella et:t cosi raft imam non avesse quell,. eke time gli uomini seine pre avuto, anche i barbari it Agilulfu c pre assieurano) i negri del Congo. guardando tin po' per bene attorno ale \par linito col coovincerei che. mentre i professionali stavaito seervellambtsi a eseligitare lo stile nuovo, ino4v0 tutto d\bullet un pezzo. Il.e povere constimatori. e 111,0 creator:. di seggiole e senza badar loro jai rhe tart.. di stili ne avevamo inventate alla chetiehella. per i vostri use e consume. addirittura due. Vi paion Koppel Potrebbe essere ehe alr\bullet ftetto di possedere " uno stile trovarsrne fra It ma ni due. fosse lo stesso cite :event.. li\bullet -smut. Ma entitle._ \par Nile seam., una generazione di entice: ce In II 11' la MO da un pezzo\bullet uno eon\tab E naturalmente althea lllll \par crcato uno stile da crake. uno stile di inlerpretazione Voi conoseele cert.( a decent() lc belle case d'4 l ggi: perelth anehe oggi Ic belle ease esistono, e come! Di qii\bullet lle dove gli \'b0odd vostri SOHO a I paean in WW1 (Salle belle lince c dally belle forme. e dove i vostri bisogni di eomodita \par 111111 soddisfatti. Noi. voglio dire i peel ricchi di \bullet \par (non dlimentichiatno eke gli AIM etosa di lusso, son nate monprc ((elle reggie e mai nelle eapanne). abitiatno ease ariticlic. Jr belle vecchie case e palazzi di cue tulle \par Ic generate llll i dee moan :catenate. fin. at quella dee lllll mi, ha\tab arricchito le :lustre situ;. largamente, almerm ri\bullet \par vette al nuttier\'b0 di quelli che ne possums usuft nice. E le \par poehe belle the abbe.\tab costruito\tab\bullet , sonoeontidetamente \par net Hot delle vecchic. tolta qualehe lievissima \par ratura de attualitA: ma l'essenziale. cubat re. partition,. disposizioni nun qurlle, senza mutamenti. Velando. al re. stater\'b0 di nna esistente. non al\bullet biamo preterit\'b0 addirittura gust rest:num ideale clue\tab materialmente. undo di nuns.: \par ease stile lienaseenza 4. stile Luigi XVI. \par In queste ease antiehe ahhianif. UMW/ itatleb; M01111 I. Ve 11i va naturalc. Era no nate apposta: qualrhe volta t/c rano denim aneora. Ma guardatevi belie dal credere eke questi antielli mobile seam, rimasti mobile antielle Sono \par gli stessi, ma non sono\tab not li abbe:\tab " \par terpretati -. Li abhi;\tab term\'b0 \tab to .\bullet iereati. Nc \par hi\tab spesmi \tab liticatc la forma. I n inginocchiatoio \par diventato un armadictto: ne abliamo mutat() l'uso. \par reliqtario\tab diventato \tab n.\bullet abldamo cam- \par Idato la destinazione. 1 eassettone da sagrestia a diven\bullet tato una credenza da sala da pranzo: ne abbiamo \par rate it proporziofli coll'ambiente. Una tavola da refettorio C (Mita in anticamera. )\tab gli Antichi autentici ne tene\bullet \par van.. due. not ne militant() disci. Abhiamo inventati i \par saprammoldli. r ve Ii seppell'\tab sotto. Non erano ap \par parentaii lic 4 011 i damaselle. i e \bullet impressi. i velluti. It stuff.. maselde. rigide e tcse: c nut Ii costriogiamo a vivere nella lemminilita delle sett nella Iloseezza \par dei cuseini phi lllll si. della in 'at delle trine arnenee. Dann\'b0 aceanto i divani a :pond:* de pozzo c Ic poltrone ad oreechiera. invece delle eiscramo\bullet r d\bullet i paleeleetii. \par el '411\tab DSZI 1e0.\tab not i I lllll ia\tab sue \par Stasano 101 I itirr\tab \par tappeti o sue parquets. I. no speceleio venetian() poggia su un bancone del cinqueceuto. Le poreellane rinesi vi- in \par a r\tab pagnia elm gli sturchi fiorentini. Ic \par stamps di Durer con i quadri di Cezanne. gli argenti a sbalzo eon i\tab egiziani. Le maitre signore re si sono \par create (Ice cantors\tab e\tab 1 gatti. Noi \par I rovia\tab i pomace mere e i lampadari di Murano con la \par Ince clettrica. Dope tutto questo (e el resto!) diteme se tui \par psi% entrando in una Utica di Ferrara 0 un mercanteg\tab \par delle nostre ease. sarelth.\bullet proprio disposto a riconoscerla per sure. Se volete. slogateve a chiamarlo stile da antigun\'acrio quando Ia %a bene. da rigatterre quando la va male. ma ammobiliamento. se proprio m.11 s..gliamI.. dire ni1,11ili, di uno stile inennfontlibile con (plena di qualsiati altro tempo C. E ci peace. c ci Miami\'b0 deatro imitnamente. \par \tab I 'alien stile.. forvc soltanto sue..,\tab reflood. di stile, C \par to\bullet l,.\bullet io three dell'aria aperta\tab lo stile della mold \par onu men ti prim i pa : la nave, la Ineomotiva, l'a u to. \par mobile. in misura min.rc 1'arropla110. 110 ?\tab 11011 Vi \par dispimeia. un assiden, rontemplantre di roc\tab the. (di \par navi, per forza di core. tin po' memo: SOU0 terragnolo). \par Ile Ic Bodo in perm,. i\tab seenjore qualm be nuova \par bcllezza.\tab rho intraveduta icri: quella Utica di \par buloni. tuna obliqua eke 474\bullet Ingiunge due orizrontali, elm nel \par 263 \par tender senza esternamente. mi immagino. la sagoma del serbatoio dell'acqua e. potrebbe assumere. ne pin tie men\'b0. In stesso valore decorative dei nostri portoni cinquecen\'acteschi a testc di chiodo. Quanto alle automobili. anti d'ac. conk the le, ultime carrozzerie sono eapolavori: radiatori a buco di vespa. cofani, inclinature e incurvature di deli e di paraftnghi: che in qualcuno ho ritrovato la linea indici\bullet bile di un panneggio di Simone Martini. E quando e come piacciono, to vedete dalla gente che se li mangia con gli occhi: conic davvero nun succede a un mobile di Monza. \par Certo perche uno stile decorative si s iluppi, occorre sempre un'inquadratura architettonica, e per gli oggetti the abbiamo nominato. architettura e it monde: bellis\'ac:time. come ognuno sa, ma di ono stile difficilmente defi\'acnibile.... Pure quel suggerimento di stile e stato gii preso a vole: siamo andati verso oggetti senza sagome ma solo con squadrature: senza aggetti ma con le sole linee della necessiti: un po' appunto come la caldaia, In scafo, In chassis e la carlinga. Citiamo la cabina da transatlantic\'b0 e la hall &al bergo ; casi nei quail Si pun anche impiegare la parola stile. e solo si rimane in dubbin di aggiungere: decorative. E poco altro pun esser ricordato accanto. Into veramente per - interni e d'una parentela dimostra\'acbile: la poltrona di cuoio per studio 0 funioir: alcune stanze da bagno: qualche poltrona di giunce per giardino: o qualche abbigliamento femminile, tailleur o abito da sera degli ultimi. succinti. aderenti. pieghevoli, senza sporgenze di falbali scnza indugi di ornamenti a spessore. tutti una lisciezza e ono sgusciar via continui: di quelli insomnia che potrebbero, insieme con ('automobile e it cutter, pren\'acdere per emblema la gazzclla. Ma tutto questo a un di\'acscorso difficile. eke vorrebbe una maggior maturazione. \par Ferri da qui lo spode alla creazione di quell.) che manca davvero: it mobile ntoderno per la casa moderna? Ci guardiamo bene dal prometterlo. non essendo di pro\'acfessione astrolaghi. Ma \'e9 certo the c proprio qui. intorno a questo mobile modern\'b0, the Carrovellano gli inventor; di still, da quell\'b0 Liberty in poi. Gli insuccessi sono stati continui e fragorosi. Seguitano ancora. C. se non si cambia meted\'b0. seguiteranno. \par Ci sono alcuni fondamentali errori badiali condo i benebe la saggezza secolare li abbia da tempo catalogati to formule definitive. gli uomini incappano sempre senza rimedio: wetter l'asino a cavallo. battagliare coi mulini a vend). vendere la pelle prima di avert ammazzato Porto. tem. ecc. L'errore dei nostri invented di stilt e piu precisamente quells) che ogni buon bifolco potrebbe Toro insegnare: mettere it earro nand ai buoi, un me\'actodo col quale. in generale, si fa poca strada. Costruire un mobile per una casa clic non c'e. \par abbiamo detto e I,. ripetiarne: I.\'b0 ono stile deco\'acrative nasce esclusivamente sotto il dorninio di una ar\'acchitettura; e l'architettura comanda. ,ia suggerendo It forme, $ia offrendo gli arubienti a cui Parredo deve in\'actonarsi, che e poi una variante della prima condizione: \par uno stile decorative non pun nascere che in un am\'acbiente di gran lasso. eve ci siano ancora disponibilita c voglie.seddisfaiti i bisogni primi della vita:prima:It rivere deinde philosophari: 3." di conseguenza uno stile deco\'acrative modern\'b0 non nascera finche l'architettura non awn.* errata la bella casa 'oedema: ma questa per era non nasce perche It belle antiche the ci sono bastano agli usi di oggi, senza contarc le antiche fide era: it che agli effetti del nascere di uno stile modern\'b0 non fa divario. \par In Into di modernity appena da qualche anno i grandi Istituti bancari hanno conainciato a crearsi di pianta le lore sedi. svppena qualche cinernatografo e venu to su da ieri che non sia urn baracca: o un albergo the non sia una casernia. Qualche lineament\'b0 di nuova areliiirttura vi si pun scoprire cert.". ma e ancora vago ed immature. \par Dunque bisogna aspettare: ed e risibile pretendere di inventare to stile nuovo ammobiliando It casette a sense \bullet Ielle cooperative di impiegali. I o stile gotico nacque quando Chartres e Parigi. Amiens c Reims, crearono le loro cattedrali. 1-0 Stile della Rinascenza nacque planar, i Siediri, i Montefeltro. gli Sforza. la Repubblica Fro\'acrentina e quella Veneta crearono i loco palazzi. Lo stile barocco nacque quando i Papi e i Gesuid vollero an Pietro e it Gesn. cappelle gentilizie e vilk. Lo stile moderno nostro nascera. se mai nascera. quando it fab\'acbricante di automobili. rimportatore di carboni. it costrut\'actore di fenny ie o di peril. vorra anche in Italia. una belle easa o una Bella cede per la 5113 " anoninia moderne. \par Allora. forse: ma prima. no. \par LUIGI DASH. Soiree:trio di Reasione.\tab Stab. tin Greaten. A. Rissole & C. - Malone \par Achill. florid: Gerona. reoponeslial.. \par la celebre inedaglia di Leone Leoni che, mo\'acdellata nel IT\bullet 30. era gia minuta a da conio pin che da gets.). \par Adesso col ritratio in profilo della Duchessa &Aosta egli ha rag :junto una padronanza di modellzt\bullet ione anche pill sicura. Si osservin\'b0 i einque piani paralleli dal sopracciglio at globo dell'oeeltio; si osseni In modellazione Bella ma\'acseella tra gota e !tient\'b0. Non conoscianto un altro scultore capace oggi di Lima compendiosa ed insieme espressisa sohrieta. Solo ci dispiac\'acciono i troppi e triti pastelli di ereta o di cera selliaeciati sopra quest' piani recisi. V'\'e8 li an\'aceara un tiltlino brivido di iiittoresco da cui un"arte sillatta du?r\bullet lthe guarire per tetoprit. \par medaglia. pei 4/10niari di _(terra. it piano del fondo a infatti quasi lotto li\'acscio. Ando' questa medaglia\tab commessa \par Cabriele d\bullet Annunzio, con una fiera seritta in latino della qual\bullet lo scultore ha 14,11.) it sog\'acnett\'b0 del 'merrier\'b0 alato eke si scadia a ferire alzando eon le due mani all cape la spada ro\'ac!mina. II l'oeta node donarla egli Mess' ai suni \par compagni volontarii.\tab ricordo saris urn pre- \par olio due voile car': pel mute di chi lo \par e per rart e the I. l'arfi mentor:tilde. \par U. O. \par COMMENTI. \par UN'INCHIESTA SULL'INSEGN_ANIENTO ARTISTIC\'b0. \par Dopo quelle pubblicate nei fascicoli di aprile e mag.ftio. ecco :titre risposte alle nostre domande sulfa riforma dell'insegnamento artistic\'b0. \par Hipciitimo le domande: \par E utile else l'insegraarnento dell. tre arti nzaggiori resti, neg\bullet Istitrai e .4ceademie di Belle Arti, seporoto doll* insegnomento delle arti dette minori? 0 e necessario che tutu) l'insegnamento dell'arte diventi solo prutieo e tecnico, the doe si crei in varii gradi un solo tipo di Scuola e d'I.tituto (Tarte, eon loborettorii e of/'titre, adattando queste Scruple e Istituti agli usi, (tile tradizi(mi, ai materiali e industrie artistielw loran? \par 2) Se si crede die i due insegnamenti debbano restate distinti. Torii Istituti di Belle Arti pos\'acsono essere soppressi? E goal; possono essere piit utilmente trusformoli in Istituti e Seri\'b0le d'arte industriale? \par Nei prossimi fascicoli pubblicheretno le risposte di altri artisti. \par E opportune ricordare che non abbiamo interrogate gli artisti the oggi insegnano negl'Isti\'accud di Belle Arti. \par LIONELLO BALESTII I It I. \par Non tin stanchern mai di ripeter sempre Ic ,Le ,e cote. eioi the lour If scuttle d'Arte conic soon oggi in Italia once .11 pin alto gratin alI'arte e agli artisti, e che ona riforma ra.licale s'impone senza piit imludare. \par Cite Ic senile d'Arte dipendano da tin Minister() o dal. l'altro a me pare che importi poca purch\'ea tale dipen\'acdenza non significhi livellazitine, compressione, selliaccia\'acmento di 1 itialmoille idea nuova e lotona iniziativa. \par In guano alla prima d anda ripetern die Vane, es\bullet \par send\'b0 una, non Nth a vere che 11 041 \bullet\bullet 01:1 'rook e tin solo insegnamento. Ma lale scuola dovrelthr re\bullet re\bullet organizzata COn\bullet un model!. perfetto dci varii stabilimenti indumriali moderni, con pin o meno laboratorii. a t cconda dci bi\'acsogni delle industrie artistiche loeali: c l'aminaestraniento degli allied dovrebbc consistere specialmente nell'esegui. re oggetti Will di use eoututte i goon, pur conservatschi un carattere essenzialmente artistica roster\'b0 ally port ata .1i Dinh eseludendo assolutamente ogni imitazione del. \par (CI \par ramie\'b0. Alreseelizione Si deo rebbe procedere ideando roggetto. facendoll\bullet gli stud; e i disegni necessari ed est\bullet guendole tecnicamente. 11 cOmpite sarebbe cosi la crea\'aczione dell% , ggetto e non una serie di esereizi astratti come si fit totter:I in ogni scuola per inveterata convcnzione \par e\tab per gran comedies dell'insegnante. Tuna la tiroduzione dovrebbe esserc venduta a beneficio della scuola. (Itch allie.i e degli insegnanti. Sidtatito cosi. c \tab escludendo \par affatto la magica tuella del riiiteresse, si potrebbe realiz\'aczare it beI sogno di far citrate nclla betoola In vera Nita. \par Che devo risponderc albs ,coon da domanda sugli Isti\'ac load di Belle Arti? smut :dart the semenzai in. Eckel di spostati, fahhriehe Ji sedieemi professed di dist\'acant, the ammorltano tutte it povere scuole Essi 80110 i Vert ermiti delle scuole &Ade applicata. Ihinque via. senza pieta. Ia grande Arte ? Ma non e data mai di casa iu questi hatighi! Chi miser con Ic all. Iola da se. in Stan" pert',, it !into ill Canto, dovrebbe duferzare Tolle beeedette eon tin lo; ii ore. C nient\bullet altro. \par l'arlcs di trasformazione? Ali par the pen \tab dallc \par non.. .1i \bullet uegrIstituti debba scliizzar veleno accademico. Sarelthe Iseccato Circa entrare Ia nestra bella gioventil novata, senza una buena disinfezione. Si potrebbero li\bullet zar soltanto i Imoni locali di queglistittati esistenti it, eittA the non hanato sruolt: d'Arte ;whim:tale. \par yoando sara sentit? questa voce cite or\tab ; \par ma.\tab imallim\bullet . \par Amen\'b0 di had pulli rite vedono chiaro? \par FELICE CARENA. \par Aeche se in !waken., dci nostri Istituti inseguanu at\'actisti di valere, non he tettavia nessuna fiducia nella scut,\bullet la di Belle Arti conic e adesso. c poca o nessuna Ilene tame riforme pensate e progettate. \par Unica salvezza, dengue. e raboli\bullet ione completa, ratli\'accale. coraggiosa dealt-hint' di Belle Arti nun erre:m.10 nemmeno di trasformarli it, 1-tituti profess; llll :tit. l'er It arti applicate sono e saramm utili,si arc le Simile Wadi \par mestieri c gl'I-ti tuts d'artc applicant, credo, all 1 mente ammillistrati dal Aliiii,tero dell'Industria Da queste scum \par son\'b0 uscili i nostri mignon; decor:11.M ed artigiani; ma quasi nessono dci nostri pittori c scultori a uscito dagr Istituti di Belle Arti. Lc Accadende non servonu dung lie the a creare dilettanti pittori e scultori mcdiocri, c professed di disegno per Ic scuole seeondarie. Ne vale In pena, e la spesa? \par So the \tab e cuss facile ritornare senz'altro alrantica \par e\tab bella \bullet\bullet luittega", e MOO so nemmeno se sia possihile. \par \bullet ottavia colrabolizione dello Accademie at remo send al\bullet tro :thence, a ahneno diminuito. it tertildle dilettantism.. \par e\tab dl numero degrilltisi. Sono traltra parte Actin, chc i pochi artisti forti e degni trover; ,,,, no anche tra diflieolta \par e\tab dolori Ia biro via e pot ranno solo cosi essere tatili a I- Yarn- r al paese. \par II denart, chc In Stain spende aintalmente per le scuole \par d'arte (poco, lo so) potrebbe csserc sperm per decorare pubbliei edifici; c questa hwori potrebbero mere aflidati roraggiosamente ai porhi artisti &gni, non come ora ai pill pet olatiti c instancabili fretioentatori delle anticamert\'acut l ll isteriali. L'artista a riai foment affidati quest lavori, it'relthe necessari e chiamerehbe a se elementi vivi ed mists: e force cosi a poem a puce si potrebbe crea \par \'fce la vera scuola la 'male. per me, non dove essere liberta conic da mold si crcdc, ma di amorosa c ferrea \par ENRICO DEL DEBBIO. \par I.e AccatIrmi:\bullet e gli\tab di Belle Atli devono es- \par sere milli almliti. I gigoani. pin\bullet\tab arti cost dem! \par giori.\tab rebbrto frequent:tree tome\tab anti\bullet o, le \bullet\bullet loot\bullet \par gli sttolii di artisti da loco lihrramente drift l'er le arti cosidette minori, \'b0erode fondare Istituti o Snuck, con laboratorii ed officine, in grandi e in piccoli centri dove esista aneera tun sicura trailizione locale. \par CLENIENTE PUGLIESE LEVI. \par Poiche non A possono piit riesumare be antiche \bullet\bullet bot\'acteghe e utile conservare alcune Arcatlemie ed Istituti di Belle Arti: ma non come sono on tot semenzalo \par epost.it \par Ira lira parte credo impossibile rendere tutto l\bullet insegna\'acmento dell'arte s.do pratiro e tecnico. e perch, vorrei the agrlstituti di Belle Arti (limitati a quelli dei grandi centri come corsi superiors) tosser.) ammessi soh:into co- 11.1"0 the dimostraSSero Una spiecata at t it udinc a dedicarsi able arti maggiori. Si do. rebbero quindi istituire scuole preparatorie, doe torsi comorti :Ile arti maggiori a mi\'acnori. dalle quali scuole sarebbero poi seelti rigeresamente gli aspiraliti agli Istituti Superiori. Cli altri potrebbero allora uffilnente a\bullet viarsi ai rami prat ici e teenici. \par 1 minori Istituti soppressi coutilitierebbero ad avert it candler\'b0 di Aceadernie, come to ne sone parecchie nel\'acle cilia di provincia. Ed i Gemini potrebbero ancOra aiu\'actare eon horse di studio (loci giovani al lllll essi ai porhi Istituti maggiori, i qoali -Myatt; non avessero mezzi suf. ficienti per vivere it, *pu\bullet ic grandi \par ATTILIO SELVA. \par l'ensi1 \bullet lle l'insegnantroto d'arte, conie ordinato oggi. \par e\tab clue distinto Ira arti maggiori (Istituti c Aceadeinie di Belle Arti) e arti minori, sin, peggio else inutile. danno\'acsissimo.\tab necessario e urgente, second()\tab the !IMO \par l'insegnamento artistic\'b0 diventi e sia soltanto plane\'b0 C tecitieli: e clic un'mniea scuola ada istituita; a clic sia ap\'acpunt.. laboratorio. bottega. officina, c basta, schiettamente intonata C legate Ale condizioni r alle tradizioni torah : \par \bullet\tab Belle attuali Xreatlemie sia perdoto per sempre it ri\bullet cordo. \par I 171G1 DAM?. Sertinrio di Rrdlizione.\tab :stub. Arai Crib,... .1. Rszzoll & C. - %Ion. \par 1f-hill, Orrin I lllroar froponffIlear. \par COMMENT I . \par liNINCHIESTA StililANSEGNAN1ENTO ARTISTI(:\'b0. \par Dop\'b0 (ludic pulddicate nei \bullet aseicoli di \'b0finite. maggio e giugno, ecc\'b0 altre risposte\tab no \par stre domande sulla riforma dell\bullet insegnam\bullet nto artistic\'b0. \par Ilipetiamo le domande: \par 1)\tab 17: utile the Einsegnaincta\'b0 deity Ire arti maggiori resti, negl'Istituti e Accadentie di Belle Arti, separaindall'insegnamento deity am flow wittori? O d necessario cite tan\'b0 Einsegnamento dell'arte diventi solo pratico e tecnico. the clot' si crei in carii gradi tin solo aim di. Scuola e &Istituto (Carte. con laboratorii e olivine, mlatteindo 'perste &ma\bullet e Istituti anti usi. alle trarliciotfi. ref wtheriali e\tab in'lustrje artistiche locali? \par 2)\tab si cretle chc i due insegnamenti deltban\'b0 restore distinti. quali Rtituti lb Belle Ara !kw, \par sono essere soppressi? F quail possono essere utifin\bullet nte tra.sformuti in l.nurtl e Sennle d'arte influstrialv? \par Nei prossimi fascicoli polddicherciii\'b0 le risposte di a Itri artisti. f; opportune ricordare cite non alddarno interrogat\'b0 gli artisti hid di Belle krti.\tab oggi insegnano neul'Isti- \par n \bullet \par \par ALDO CAHN. \par Non e tanto sernplice rispondere alle domande di l)e\'acthat) riguardu all'insegnamento artistic\'b0 in Italia. AIlor: quands si cerea precisare le idea, toms si avverte elle \par questione i ,issai pin complessa e vasta di quel cite a num prima lost sembri. \par Per me it quesito e se venom-lite esistatto arti \par maggiori V arti !Mood, a non 'Utmost() soltanto artisti maggiori c artisti minori. .- per la seconda distill\'aczione, vedendo cioe la supetioribi lion ill eerie categoric d'opere d'arte, nut nel gristly di perlezione raggiunta dal\'acl'artista nelle sue open e second., I.: prnprie \par perelo\bullet credo the la pin alta dignita del\bullet imino sit nen, svolgere al InaSSiMO grado ein cite egli C. seconds la sua natura e pnssibilitir, e par rienrdandosi di essere mono e doe fratelle e solidale con [mil gli altri nd non invaders it carilf10 del viciest. \par Invece d'aceent mire I'artifieiosa disti nzione e mantencre praticamente la separaziime fra arti maggiori c aril mi\bullet \par ossia ft-4 architeittira scoltura !Miura e arti applb rate, tinily Sumle d'art.,. Istituti. Accademie, etc.. sareb. be grandemente edneativo rite i due insegnamenti fota errs ritmiti c elle it maestro artista e it maestro tee nieo avessero ngual party dill:mica, cosi ndla scuola \par pittura, pottiams. come sena seuola di ceramiea: per \par - d,. the l'allie%i pinore S'illipadroniSSe Cana solids tee nica the grimpedisse di vagolare nella nebbia. e rite I'd\'aclievo vasaio avesse is mente noltilmente edneata a un gusto e a no sense tali da non a' dire l'opera propria in luta itrtoluziotae volgare. \par Permian, is credo, sarebbe necessario tie gl' l\bullet ttiuti d'art.- dessero in pri ncipio ti i11) stesso largo insegnaturnto a tutu gli ossia dcssero a tutti senza di\'acstinzinne l'alimento che a tutu e tig-ualmente necessario per tom salda costruzione di base. Nel tempo metlesimo tali i..tittiti dovrebbero avert laboratorii the obbligassers l'allievo ad iniziarsi sabito pratieamente alla teenica dei varii rand d'arte. Poi, via via. l'opera di !ain't-at:trio do\'acvreldte intensificarsi cosi elle falifitv,. avesse modo di chiararuentc conoscersi e di dirigersi tplitttli verso 4piella parse per cui manifestasse special., aIIiIudine..lvverrebbe in tal modo 0/40 smistatinento per lima o l'altra tia. La scuttla avrebbe allora urea rag \bullet di stoldi.idersi e di specializzarsi facendo percorrere ad Ognillio la Mia pn\bullet Aria strada: la sum c non tufaltra. Iai tililini mini dm vrcbbero svolgersi quasi unieaniente in lalcoratOrio dove si compirehhe it vero insegnamento integrate teories e !intik\'b0. Ma necessario sarcbbe the i !Avon Patti in pie\'acsti :urns fossero laved di realt:t eolith da WI Veto cons mittens.. elle potre14,e essere to Stasi 0 :melte tin private: e insieme dovrclibcro gli allievi essere di reale aiuto al maestro, ove occorresse, nell'esplieazione dell'opera sua: presso a poco conic avveniva nelle mulch: \bullet\bullet botteghe''. \par Da guano ho ditto logicamente deriva che It scuole \par d'arte devIono avere\tab dirczione statalc eon pro. \par grammi studiati con largo cite le scold,- de. \par V0110 essere poelte, sulfide, c nei grandi eentri. I centre mini,ri pOln avert- sessile speciali 0 laboratori per partiedari rami Wane. purche siens atlattate agli Iasi. alit tradizi llll i e ai materiali del luogo, col preciso intents di tenor vivo quests spirit,. ariktien partieolare; C perch') \par 129 \par i pia degriusegnanti saranno seeni fra artisti cd artefici \par . \par specialmente dotati. eres.\bullet ilit.\tab Ili\tab Il l0ealr. \par Attche\tab neeessario, per togliere quanta tli burocrati \par eamentc mono od infetto\tab nelle sem& 'lane. limiter.. \par all'insegnamento artisti veri a provati. coil it debitr gnar rentigie e liberta, senza l'inutile e bolso regio find,. Ili \par a I rinse,: na memo del disegner. litchi clic Ind la ha a elm fare con nine. Piuttosto potrebbero le nuns 4' scuole create numi insegnanti seriamente speeializzati. (:redo pure opportune eke i maestri artisti non divengaim impiegati dello Stato, eoncorrenti a imnsione. ma ebe. \par imgati, possano venire liberamente sostitniti rieon\'acfermati second\'b0 i cash ()ninth abolizione a--..lino Ji eon. \par .e. ,..Ina per Volta. \par corsi e di esami. ma scelta personal \par Queste modifieazioni non importerehhero un'assoluta abolizionc delle Accadcmic di B. A. c delle Scuole crane industrial... ma ne sarebhero uma modifieazione e insieme Ian integral .. Credo infatti . he qiielle e queste deb. \par balm per ragioni d'arte prima di him.. poi per eltminare Ulundi r rillieole enneorrenze. 1' 1111111\bullet per economia. \par La veechia Aceademia di B. A., con parrucca e pain. (lament\'b0. the dicono sin fatale all arte e agli artisti (dov'C un artista, non ea Accadentia eke lo possa distruggere), forse a stata inveec eustode vigile e severa, talora \par al ridieolo. di WI :tense classic\'b0 c tradizionalc dell'arte. L'Aceademia\tab fatto. nazionalista. quasi eampanilista; \par C ad ogni motto Litwin arma per dirigere l'arte a nazionali. F. the vi siano stati, tome sempre vi \par color\'b0 the si ribellano ally -amok, I eosa Cie ha ann.. ed ha it suo utile eOmpito nell'alimentare la Latta e, con essa. la vita dell'arte e degli artisti. Ma nelle Accademie oggi non s'impara teenica aleuna: e se ne esee quindi senza aletin mestiere, con 1111 :itolo eke a nulla serve. obbligati, anelle se non si vuole n \tab si 11114: a fare \par arte cosi tletta pun. mune Indic retorica e vuota. \par All'opposto, nelle Scuole ('arte industriale s'\'e8 voluto evitare Ia retorica accadernica per renders tutto Katie(); ma non ci si accord the non si pm; arrivare a 'lesson risuliato pratico d'arte se prima i giovani non sotto stati ben nutriti di tulle It nozioni per cui vissero ed ope\'acra tutti i nostri grandi maestri. Voler preparare gli allievi ad un'arte, orribilmente ehiainala Indust dale. elle perpetui gli orrori, oggi. Ilene imlustrie e,si 'bite arti\'acstiche, errore e stoltezza SO11111111. Carte applicata c de \par corativa non deve essere staccata. e I esserlo, dal troneo vero dell'arte. perch& altrimenti intristisce c si falsiftea, come oggi troppo spesso avviene. Tanto pia per- the i giovani entrap. nelle Scuole ('arte industrials per imparare veramente 1111'arte. e velment, perch', mobil nell'insegnamento eke si Ion). Non si put; ottenere nessulla art.: decorati va se prima non si sia inseguato bene e profondamente come si fal:eitt anzitutto a vedere; come si debba disegnarc; come si debba colorire; come si possa halite comporre ed applieare. Oceorre iusegnare. sia pure dernamente, auzi certo cosi, come insegnA \par nitstro a mato Cennino Cennini, con l'amore di un santo. \par Aboliamo coi veechi !newel' i nomi delle Accadernie, Senole. Istituti ece.. e fondiamo la sola bella. grande. vera Scuola Wane". \par GI IDO MARUSSIG. \par E neeessario rinnire gli Istituti di Belle Arti c le Scuole .1i Arte a p pl ;eat:. alit Industrie forma ado una uniea Senola d'Arte. \par Ai Maestri. scelti Ira gli artisti di miglior ingegno c pion operosi, dovrii esser laseiata ogni liherta di direzione e .1i orario insegnamento: bisognera eioC evitare di ridurre gli Artiste a impiegati-professori. \par Doerr primi insegliamenti di carat tern artistica- coltu \par rale. eiaseun Nlaestro seegliera per le qualita e affinita i proprii disccp..h. sia artistiei elte maim Ali. Questi coupe\'acrcranno all'aunita del Nlaestro nei lavori cite gli sitranno riellie\bullet ti dalla .ita qthaidiana. \par Solamente con *pasta forma d'insegnamento pratico, cite, rispondendo alle esigenze dci no-tri tempi, i lll itera in proporziuni diverse la Bottega d'Aric dell.. Bi\'acnaseenza. si pots raggiungcre quell'aritionia Ira la 4\bullet 4m\'aceezione dell'Arti,ta e l'eseeuz" \bullet manualt\bullet del diseepolo. chc oggi manea assolutamente. Cost ane6ra piit impor\'actance: qucsta collaborazilnie avverrii nell'ambito 41i lino stile eomune. \par Quest\'b0 tiler Ji 140111111111 1\bullet 11111iellteMente teeniea, eon labo. ratori e offieine vane. oars Artisti e manuali di attivita \par diverse eke mncrauud 111111Vare 11011(1-111piratleamente pin Arti. Coal si assottiglieni la troppo monerosa .sehiera dci pittori di 11.1 yin al 1,41,1. \par Sarehlor wi gralldo\bullet err creare queste scuole sola \par mente nei grandi centri. Non bisognera trascurare \par :lustre piecole eitta gloriose. nobilissime per bellezze 'lane e per bellezza di paesaggio, nelle quali vivuno ane44ra dells quirte provineiale, forme bellissime e antielle 41i arty 1.o piths. 114e Scuole in queste eata dovraemo maybe eustodire queste tradizioni. ptirtroppo poeo conoseiute e da nessuno ineoraggiate. \par Coneludendo: eon que-to loom 1114-10414, anti", it Peru- \par \tab ha data Raffaello. it Chirlandaio ha 11:11111 Michelan \par gelo. Don:dello ha oat.. it Verroeihio. \par ARRIGO MINERBI. \par 121111110 (11 franc in 1111(1141 2111111511 1111:1 1111011:1 1.trIt\bullet \par di erperienza personale: c 'brit lot llllll quel Ai- a It, ;- mato in-idittevole o viceversa. l'ereie non esprinto un giu\bullet dizio c reek., un Credo: \par Credo 1101:1 Blittega (e per Bottega intrmli pure oggi ii laboratorio,\tab e, sotto eerti aspen', Ia scunda Wane). \par Credo elm lane. speeialmente la plastics. sia lima di motto mestiere. 1.*Areadeinia quand,\bullet lieenzia flortista e gli dice: - sei maim-ie. canimina. - \'e9 simile a eolui \par eke dona al maratoneto sandali .1i bo o pretende \par costruire un palazzo senza fonds\tab I 'artista laureato " \par 13(1 \par andril poi a 41.0 di nag') cunt n. it Marini o. it linurzo, la eera. i eeselli, le gradine. it tulle case eke non conosee; c dovra poi. se ha coscienza. ritornare in\'acdietro 4). nel migliore lei rani. mettersi a scuolla 4161 sue abbozzatore it dal silo eesellatme. \par Cr,\bullet 410 ,o silenzio della bin in., laboriosa, e /sena count- ninny annul-11a degli 40\bullet 00114 .1 %rt\bullet . \par C.rello rite it pins 1'11..\bullet 1e e it pill\tab de, .1,-.rpoli si \par accende d'amore eiclla farina arsa Jana fiamma del Maestro. Credo elle11 1 \par a..a\tab deblia molar non:11111ra la Manila \par rile loggia gli spirisi, le Ci:Ciente: gli\tab llllll i scuola cite \par eve dare all'\bullet rtista maim. eultura c P4sesia. \par Amen. \par !AMA It DO Ill 'BING. \par COIllinCiii dal !writ-Milo Win In per rispnnolrre al pr\bullet\tab \par A mio avvis0 mud I. Istituti e Aceademie di Belle Ars i dovrebbero r.. se conservati. trasformati, sia pure eon divers\'b0 grado. provvetlenduli .1i 1.11,0ratorii e di ollb line; informand \bullet l'inse\bullet mamento ad Imo spirit., pia tirades) c, specialtnemc net cellar. urmntn. adattando \par ;1\bullet 41 11?11, all, tr:oliziani. ai materiali r alie industrie \par l\bullet cali. \par Per 4111\bullet\bullet I linen tresperienza falta, 'tat ri..4,r.li Bella seinda alla vita del lavoro, e da tin breve peril isle ilin*egnamentn \par ehe nil ha dimostrato qualms\tab r di man\bullet he\bullet ole \par vi sia en' 6isugui presenli. leen\bullet\tab artistiro \par ere:i\tab l gg.i all. ora a matitemtio nei 11"-tri !stilton r \par Arcade \tab Arti. credo prolomlailictite eke sia \par necessaries\tab sotto l'insegnaimmio d\bullet ll'arte diventi es \par senzialim iite la:01re e teenico. \par Si compirchlie con questa riforma aria lumita \par verso i Omani elle si avviatol alla prat.--ion.- dell'arte. \par II giov any fie materia di mil nom\tab pito Lire. Nla 4oe\bullet \par corn\tab dalrinizio dare ai sun' \bullet tudi luta base onesta; \par petisart\bullet al S1141 avvenir\bullet : fare ,Is,' dell'arte ally (male rgli vuole dedicarsi, impari anzitsitto it mestiere: the si ay. vezzi al la.uro; the si provi ad essere tin bison operajo pr' a di cltiamarsi 'trtista. Ed artista darsi clue gi:t lo sia. Egli avra tin mestiere almeno su cal fidare. \par In genere i\tab ani elle ese\tab dall\bullet\bullet liostre Aceadrusie \par si trov:\tab eon Iwo poen; rallettamento ad eSptirre 1111 \par 1e111111 iv, \tab rivelazi l llllllurile esposizioni; ed SI \par tliritto di unwire di lame davanti alle proprie nlietr. llo sempre vista poi che tra i ghsvani ehe passano per i nostri studii, elementi. i pi\'f3 adatti, sotto 4ptelli \par elle vest,. dai laboratorii, da nu time' rioi\bullet di la- von..: men,. esperti critici di 4-04 che gli altri 1:tio144. pin shiver: in sleVirili al Li rbr. I.in proloin la !urine innLinn trail. \par Una riforma in% nein:tam. 4 he impenc.t rat \tab\bullet \par llll ale setit'aliro line che ,p0\bullet 11\bullet 4 di rialtare it livrll., \par della \bullet apacita f\bullet del sapere; clie \tab pi\bullet nsi a creare l'ar\bullet \par tista perch., it giovane di ge\tab fa da se; elle insegni a \par stioliare c sopratutto a lav\bullet trare: die eerelli 41i adloperare ttliluu\bullet nte per 1111 slles,o e\bullet per la soviet:4. it produltor\bullet e .1 litadino di domain \par 411114111e ri 1\tab f.\bullet a Ile\tab botteghe\tab Warm; ma ally \par nosIra opera gor\bullet to non esSendo\tab tocca \par Scuola imilormarsi a tali conceal c creare nei eentri mag\bullet \par giori\tab superiori. veramente \bullet\bullet superiori\tab 41i \par a rl \bullet -hiatuata. :/\bullet voglia\tab pura, per gli \bullet ,letti the per., \par gia fr'.pientato i corsi cosi filial mitiori. \par the hate .juste scuttle siano poste stns..\tab gi 'Verne \par solo. \par SACCIR:fTI. \par Non callow\'b0 lc Aceademie di Belle Atli penile non el *ono mai stab\'b0 it\'ea a imparare. It\'e9 - nn "uardi - a insegnare, e nemm\bullet m, \bullet 0104- modello: tita lie 1m seal. pre smith\'b0 dire us, gran Male. Ce ',ermine chi afferma \par ".1 I \tab l\bullet 1111. per que \par st', bisognerebbe abolire le Aceademie: taino di rispar\bullet ciliates per lo Status tallto\tab gliaatiplallo pry l'Arte. \par 10 ;ant en1161110 elle. Ingle st Male rite\tab l'Arie \par \tab n llll ira mai. E COAL anehe per itigrizia. nil verrebbe \par la voglia di dire cite le domande posietoi da Dedolst \par e riae4:\tab po,o. I.a vera domanila t questa; l'Arte si line \par imegnare t\tab 1.111111\bullet .i dove insegnare? \par Itispondo\tab furl.' si pith i IISCgliari\bullet is 441c Ia dovrelr \par hero insegoare -Ammo i grandi\tab quarto a stm \par !Mire quali sfien.. i grandi artiSti. din.. \bullet he, sir\tab I.. Illy, \par on ragazzo i llll amoral.) dell'Arte In \bullet .\bullet m\bullet glio di 90\tab 11,10944, \par Nlinistro 11 SoMnS'grcta\tab\bullet\tab DunIIIIC systole libere runty .41 \par tempi miglittri clelEArte. c !lactate 41iplovai c\tab IIt:vieuf \par s \par all'insegnam\bullet nto, ere. E se erne qualche brava persona Hie tool proteggere l'Arte, tanto meglio; Illa Cara belie a Impieciarsi di scuttle. Bastera the trovi sl modo di liar da mautgiare agli artist; eke se lo m\bullet ritaim. e elle Ii difenda, se pit.... dagli spertil\bullet tori e dagriod\bullet roglioni. \par :Ia lotto. quest., ancrotazioni bisoglio f-orreu,e I t tin ragionamettio. Cuardian, perei0\tab itir\bullet Iler \par lc ruse a poste). come disse it Padre Eters,.\tab .,\bullet . \par hit terra dall\bullet argue. \par I:Arte, r\tab\bullet tom\bullet le pia elevate attivita \tab arc e till \par /o rli (ono:ice:a:a Silosofieam\bullet ite parlando. nn ver., e pr.,priie sistenm di r the :ioni. 11a la I irineipale carattc. risti\bullet a del 1llet44410 tu\bullet uUle :1rtbslieu questa: .,Ile la CI 0. noseniza si ellotstia n. tram. slesso dell'esereizio dell'Artr. Voglio dire elle l'opera &Arty mot come multi credomo, \par una specie di r\tab\bullet 111\bullet\tab\bullet 44 di ria-manio, rite rine '1.t tot \par quadro 0 46 tuna stilton si possa rice% err lo stns Moto a rtettascer, eke si riven, da mu Moro di seirliza lurched 0 da 1311 trattato di cconomia. Dipingendo o modellandor \par larlisba 1'L is rise(' ncl s111. :.181614) 1111111' lllll siri problenti e risolve milli- dubbi, ma :too e 4111111\tab gie.Ir \par \bullet .111111 %.1 f\bullet r nella sea coscienzas. ss \bullet rt\bullet talligzinc, e sere vans, di base ad altre areltitriltere mental; cosi da arri\'acvane definitiva rostra-1; di tin sistema. Tanta e vero \par i grandi artisti 41i ogni le1111111 \tab lianno ratio :dlr.,. \par per ilitta la ita\bullet rbr proporsi It risolvere gli stessi problemi \par A4I arriechire it pat \tab\bullet\tab . \par \tab esperienza dell'artista \tab \par 11'.16 \tab IC SI air/\tab (lei priapic 111\tab alralli\bullet nle \par addirittura elle l'Arte \par 13 I \par e formali; quelli che Leonard.). se non sbaglio, ellianta' a \par mcccanici. \par rartista non 4 limentichera mai certi impasti di rolore, ne certi artiftei prespettici: rie14rdera :drone nlpazi011 Ince; serberii me ))))) ria di :drone leggi rite reg441.1414, rap\bullet porti di volunti, e cosi via direndo. Ala tutto it resto \par teno 'ma gran party) ricadr5, ad opera linita, in tuna specie di limbo dove le espericlize Ili vita 1' 11\bullet crita hi... sofiehe dei ',overt artist' si gasman :um eternamente coi bin& battezzati. \par Non per nulla da 'wand\'b0 llllll ado e monde, s'e sempre detto che rartista un eterno fanendlo. Ala quest(' non viol dire die rartista ronosee s(dtanto it sup mestiere r che per it resto e tin povero bambino ingenuo e ignorunte. Nelratto della realizzazione artistica egli conosee tante cost tante rose cite seopriranno dopo di Itti\bullet chi sa pia1111o. I filOSOfi C gli scienziati. ma poi le dimentiea e gli recta che it sapore del sogno. \par Rileggete Dante: \par eihar,-\bullet roam ria. \bullet llllllll\tab %\bullet ar \par roll aped the segue. La iasirelogia delfartista e in quell, terzinc. hoeque? Dunquc la conclusions ml par ,Mart: l'arlista ion insegnare the la parte mereaniea. l'er unto it resto a condannato at segreto, e it tentative di sfttggire a questa einulanna (antra sempre miseramentr. Chardin the era OH grawle pittore e teenieo mirahil,\bullet . ha insegnato ul .11n ligii01111toll,, qurlI lie ha imtut... ma quel povero ragazzo i\bullet mai diventati, 1111 :1111-1a. \par Peri) Ic41 ecco it 140410 della questione) bisogna ricor\'acdarsi the la I\tab a ternica\tab tuna necessity dei grandi \par i grandi artisti. I' soltanto lona. homes veramonle necessity di dipingere. diseguare 11 inodellare bene; his sogna ricordarsi the gli (',,mini i qua li Intnno inventato lolli i mush 4\bullet gli aecorHutriiii\tab to\bullet r scolpire \par marino s. dipingere sul nittro non rhanno ban) per essere nommati professori 41 per essere\tab all\bullet insegnamento, \par ma per una fatale necessity rrestiritnersi. \par E questo cool dire che la tecnica artisti\bullet a\tab esele-ivo \par patrimonio dci grandi artisti. I quali. anche dope seguitane ad ifiscCoa re. perdue, grain. a Diu. Cit.! to. .1\bullet C01111 della Quereia. Ntielielang\bullet lo. Ctddinf, Ilolbein 111111 !IMMO 111..6811n !h\bullet login% 11111.aullottali tttt C net Aliatistero /Idl\bullet Itelle Arti p iii quello dell'Istruzione. per insegnarc a elli ha voglia trimparare. \par \bullet ERRI!CCIO SCATTOLA. \par Non 1444. per yen, dire. tuna granite contpetenza circa la (pesthole delrinsegnantent44 Belle Belle Arti. anche per it Leto che io di scuole non ne ho frcquentate. A me e sem\'acpre parso che 41i queste scuole e istituti ne abbiamo frond in Italia e the \bullet insegnamento vi viene forzatamente dihilt,. \par impartito in 111(11111 incoinpleto e insufficiente a 1,,rmare tont very e solidi coltura artistica. Non 11:11-11:111111 11111 del mestiere, dOe del prineipii di tecnica 044 non 11" Mai entail\'b0 eon sieurezza prepararmi Una Lela, e ten almbilmente non lo saprei anche se avessi l-niti\bullet ntato tiu qualche Isti\'actutoo che sono coca ben phi wile di tante altre e che non do. rebbero mancare mai 1'01111' Ile\bullet insegnamento. \par per quest\'b0 via io rust) che nOnl sit possono \par g Pere le cosi dette ar\tab\bullet\tab\bullet\tab\bullet lalle cosi dette Belle Arti. \par Confesso anche che non sono ancera riuscito a distin \par guere dove le urn' finiscano e\tab tttt I t 11'11111 11! altre. Si imr. \par tino dunque nelle scuole a lianco delrinsegnamento tun i i 111CZ21 ICCIlid pin pratici e pin amelerni e potisibilmente tutu- le industrie elle piU senitifigi it hisogno iii avvan\'actaggiarsi della eoltura e del\bullet e14\bullet 'azione del gusto. Perrin', per rialzar\bullet it diapason della produzione artistico.indu\'acstriale non c'e altro che insistere in questa COLEViVC117.41 C fratellanza. Bisogna sopprtmere le lettere maiuseole e le pandone; bisogna cite ci eonsideriamo tutti degli operai \par Conic clod tanti tttttt i t ni the lavora\tab :Morn\'b0 :ille divine \par eattellrali. Allora naseerA anche plena tante auspicata unita di stile. \par cite iii quesii vasti laboratorii si sentissero \par c capaei di tentare lc grandi opere di architettura, di pit\'actura, di scultura. avrebbero gift tuna coltura ternica e gee lierica che non sarebbe certo 1111 ingombro, ma cite anzi seioglierebbe Ion,\tab mani e force anche it idee. \par E per qttella pio el\bullet vata e pin vasta coltura the non dovrebbe main:arc .1 questi 'rdiIcdaIi sl potrebbe ereare Una SM011a (nem 11 due in hula che avesse pieni mczzi per im \par partirla. ma andie "Intenesse net sun KO- gramma i p \bullet \bullet elementi teenici ed estetici per arris are al pin 41oVIZ111:30 materiale di studio del veto, con ttttt It i \par \tab kW. eon no parco con animali e Manse net paeszaggie. \par con luta rieca hiblioteca. Scuola 4\bullet 114- dun redder surgere \par una it la 110V1\bullet 111 studio deal antichi e, insicunc, della vita modern.' fosse unisi \par LUIGI DAM, Segirciatio dl Redasione.\tab Stab. Arai Grafiehe A. Renal & C. \bullet Milano \par Clerici: Gerenre rerponsabile. \par COMMENT!. \par UNINCIIIESTA SULUINSEGNAMENTO ARTISTICO. \par I)opo quelle pulddieate nei fasciroli di aprile, maggio, giugno e luglio, ecco le ultimo risposte alle nostre domande ,ulla ri\bullet orma dell'insegnam\bullet nto artistico. Nel prossimo numero trarremo le ttostre conelocziorti tia questa inchiesta. E non sari diffieile. \par Ilipeti:uto Ir domande: \par 1)\tab E utile \bullet itc Einsv,gnamenta drub tre arti nutpgiori rrsti, negristituti r Accad, sin. di Belle .irrt. separato tlallinse,mnanwnta dells arti dette ntinori? 014 nrcessario chr intro knsegnaetenLo dell\bullet arte &vend solo prarico e tecnico. cite cioe si crei in carii gradi un solo tips di Scuola e &Istituto large, eon laharatorii e officine. adattando finesse Stuck. e 'venal agli usi. alle tradiziani. ai tnateriali e alit\bullet industrie artistiehe bwali? \par 2)\tab Se si crede cite i due insegnarnenti debbano restore distintt. quali Ishtar, di Belle Arti pos. sono essere soppressi? E quail possono essere utilmente trasj'arntati in !NUHai e Scuole dune industriale? \par G. U. ARATA. \par Nessun tempo c mai stato guard.' questo elle segue Ia Vittoria. eonveniente a riordinarc c unificare anehe nel\'acl'arte Ia frammentaria suddivis\bullet \bullet nazilknale di un secolo fa: doe a dire qiielle piecole istituzioni art ',fiche sparse negli antichi staterelli e the oggi non ha plat la loro ragione d'essere. \par Vorganismo di queste accademie. mereato d'art i belle e di seienze\bullet per dirla col Foscolo. si trascina iu imo stato di consunzione come 4luello di certe malattie insa\'acnabili the scontpaiono solo eon la morte di chi ne \par colpito. \par Ad esempio, come si cream' oggi in Italia gli archi\'actetti If meglio. i professori di disegno arellitett ,, \bullet "on? In tin mode limbo semplice. anzi semplieista: col far loro ingrandire per sea o settc anni frammemi decorativi. squarci d'archilenora grera r..matta, per lo pail eopiati da tavole disegnate /high alonoi dell\bullet scuole di Franeia o da alt re toile anelfesse da volomi preparati e posti in commer,\bullet io da austriaci e da tedeschi; oppure col far comporre dagli allievi edifici cervellotici, sotto In guida thin maestro spesso ignorante e deficiente. Gli Imp:Iran\'b0 a copiare materialm\bullet nte l'architettora grera 0 1.1 romana, unica e quasi e?clariva base di Lotto l'inse\'acgnamento acclidetnicot ma escono dalle scuole senza aver eapito it coneatenamento rite c c Ira un tempio pagano e la tilisSofia e Ia religione cite tie dettarono i canon', senza aver compre,o quale eollipleSsa e completa \par fosse rantica. \par Tow, (\bullet\bullet falso in eoteste scuole: falso quel Cirri\'b0 saporc di Collura rile it pUbidico attribuisce ai giovani licenziati dagli Istittiti di Belle arti: falsa quella vernice di truth\'aczione artistica: corrotta Ia loro educazione estetica: \par nessun canto Ia cortoseenza scientifica chicssi hanno dcl\'acI'architettura. Chi ha ingegno 0 m\bullet m(' elevata non pith non desiderare di uscire presto dalle Accademie per in. comiticiare daccapo. E proprio it caso di riveter(' il \par rite Gaspare Gozzi dava sui Gesuiti quando questi reggevarm la scuola Jolla Serenissima. In una sua rela\'aclaz\bullet l'argUru seritture veneziano chianta.a i Gesuiti -maestri sommi ttell'insegnare inultIitu con pompose ap\'acparenze ". \par Noi. pin moderni del Gesuiti. per pompose apparenze \par 195 \par abbiamo edifici gramliosi scmivwiti e stemmi vistnsi rip piecati sidle facciate: ma Pinsegnamento c assente. A quest\'b0 cututdo incongruenze bistogn:1 agghanger.. Spur. \par -Caltra : clue colon) elle haunt) it 1 polio delParelinet\bullet \par in Italia. sotto i laureati dellc Scuole d'Applicazione c it uelli useiti coil diploma ingegnere virile rilasciato \par individui doe che entr. lllll Ilene aule del- le scuttle superiori col modest\'b0 bagaglio dei priori ele\'acmenti del disegno se ha ono frequentato gli hiituti Tee. nisi: iiiziuni affatti.. ,e percorso i Lieei. F. sotto cosi dig. ItIl\bullet ?11 111111111. che devout) incominciare. in eta non pia glinanile. a disegnare la foglielina d'etlera, la curva del convol obi, in velum a spiracle: e cosi di se. guile, fin.. ally niatorazione del progett., di laurea it qua lc nella onagflior parte dei vas', it disegnato da uno Misdealt \par da tin professore di disegno arehitettonicoie licenziato dnlle Aceadonie di Belle Asti. \par Qui Inman() opportune altre domande. \par La classifiea di Professore. stampata sui diplonti rila\bullet serail dagli Istituti .1i Belle Art i. elle significa? Sr on tiloln cosi senor\'b0 Imo vellieare Ic orecchie di quack be boon padre di f, 'glia, che posto esso oecupa realmente neila scala dci valori sociali o nella gerarchia dci gradi professionali? 11 fatto sic eke tin individuo munito di tin diploma cosi reboante rilaseiatogli dope setae anni di studio. viene awnless\'b0 negli nOici dello State con la semplice e spregevole elassilica dj -tlisegnatare-, pari. due, a eithii eke appena appena sa lucidare lino sgorbio di poelte liner geometriche. \par Ma cc di pin e di veggie. lino stnilente che frequenta i torsi speciali d'arellitettura. li frequcuta. eiu e \'b0nip, perche si sente trasportato verso quesearte cosi nubile e sempre cosi viva. Orbene. se costui spinto dal bisogno volesse un giorno concorrere ad un poste d' insegnante dell\'b0 seuele secondarie non potrehbc lark pereke. coil tutta probabilita, si vedrebbe proxies:1 la via da chi ha frequentato men, anni d'Areademia ma I% tomtit... in com\bullet penso, dci diploma di -abilitazione all'inseg.namento del disegnon. \par Adesso una Scuola trarehiteltura stata istituita a Ro\'acma. Zoppicando cammina. ne so plant\'b0 poss.a andar tano. Certo si 1, eke tom si parla ifistituirne altre. Ma di professori Ji disegnit archit ctionieo se tic cream) di con. time, iu tutu gli altri Istituti di Belle Atli di Firenze, Bologna, Modena. Parma. Milano. ...cc.: perche in null gli staterelli eke prima delltnita nazionale avevano le biro piccolo istituzioni. queste rimangono con gli stessi principii e eon gli stessi fronwli d'inutili insegnamenti d'allora. Con questa di peggia: eke In staterello :intone. mo, per spirit\'b0 d1 entulazione o per nitro, spendeva. in proporzione. melte pia di quanto non Caccia ora la Na. Anne mutt, ill una sadly eompagine statale. Non e deme Tana.- ronismo in cui soma cadtite In n ttttt erosc Ac\'aceademic dell': wire sistema feudalc? Ito 'lariat\'b0 phi a lunge delle sc11.14' d'arellitetiora perche di esse non par\'aclano Ic due1 \par (...mande potte da Dedalo. Ora e certo eke \par a queste si puJ rispondere solo prescindendo dalle scuole d'arebitet \par E preseintlentlune rispoitdo eke per altre arti (maggiori o minori, questo non conta 1 a bene 11111fieare Pinsegme 111.'1110 sotto 1111 solo Minister\'b0. preferibilmente quiet to dell' ktruzimw: renderlo pratieo, f1CCO di labor:don e of\'acficine: atlattarlo agli UAL alit tratlizioni, ai materiali. alle indostrie loran, dare cosi al giovaui 11111e it possibilit\'e4 per irovar la I. via. per nun useire Bella scuola pr..prin ,,enza Ili' ark- Ili.' parte, rouse ad\bullet sso uue esee rl novanla per rent.,: ad ligni piitiire n seultore mancato sostituire insomnia um Inoue decoration% on boon (-en "sta. un boon intagliator\bullet . e via dicendo: untie\bullet arli\bullet facile quali solo einipiant'anni fa gritaliani erano fa mosi. stimati. riecreati iu tutto id monde eivile. \par Si aggiunga eke. eon Intone scuole di vario grado. ma di quest() tip\'b0. in vinque o in died a no i 13111 potrennatu ripr\bullet mierc in tutu, jl lllll ndo jl posto chc abliiatun per- ditto. \par \\la quanti slamo ad aver quesla fede? Alexi. ad occu. parci di questi problemi delrinsegnamento artistico? \par GUIDO BAISAMO STELLA. \par Ritengo necessaria la riforma delrinseguatnento dell'arte -silk base di tin solo tip\'b0 di Si mita in ire gradi. tenendo ...id., dcllc tradizioni plaudit queste sicno verse wrote %kali. \par Data la estrema penuria di materie prime e \par liana quill& Ile I 11(b-1r\'b0 aese travere una vasta esporta\'acz. \bullet di prodotti 11V Ile gmndi industrie, neeessario in\bullet tensificau la produzione di oggetti manufatti it cui valore \par sia deterininat\bullet o\tab massima parte dal rallinamento della \par materia.\tab possiede. credo. eon maggior intensity \par ifahri popidi. la sendliililft necessaria a ridiventare arteliee ecceiiente, immido jl la\bullet on\bullet cite gli si dumandi nun sia trotpro \tab e ilia quad he lilierta alb sua \par fantasia. Le inaestranz\bullet italiane di ;Alcune industrie arti\'acstielte (pens., in modo speciale ai vetrai nittrattesi). seb\'acbent troppo spesso i prodotti riehiesti non rispondano ad un nubile sense crane. conservano antic oggi. con la per\bullet fetus conoscenza teenica. tou'aectirta sensibilita per le belle forme. Cosi e per altre industrie. conic pudic del legit\'b0 c della reramiea. \par IA cora dci preposti alrordinamento tickle \tab 'c Scuole \par ed Istituti\tab deVreithe pert'. essere rivelta ion solo a \par forma re nuclei di Intone maestranze: ma supra Lotto buoni artisti i quali dovrebbeno eseguire progetti per opere d\bullet arte decorative detlicandosi ad uno speciale r:\tab di prelim \par zione. Un enure inveterate nelle nostre classi coke e \par troppo fra i nostri artisti, c credere eke sin eccellente pittore. seultore ed architetto possa. senza un pretend\'b0 e lung.. studio\tab materie. etimporre un servizio da tavola \par in majolica od ulna tavola do pranzo od inn cappa \bullet ar\'acgent\'b0 indifferentemente. Nell'arte decorat i% ed applieata. Ic earatteristicke singolari della materia &blme sempre \par 196 \par \par }